Chiesa di Sacra Famiglia

Localizzazione edificio: Fraz.Corticel-Le Pieve
Proprietà: Parrocchia
Epoca: - -
Destinazione d’uso “edificio religioso”

dati storici:

L’unico documento attendibile, risulta essere una “nota” del parroco dell’epoca, datato 1901, che riporta la data di inaugurazione della chiesa “Sacra famiglia” da parte del Vescovo”.

Dalla lettura di questo documento si può dedurre che la chiesa fu costruita alla fine dell’ottocento ed inaugurata, con visita pastorale, proprio nel 1901. l’edificio conobbe poi, negli anni successivi, un periodo di splendore poiché veniva utilizzata quotidianamente dalle suore Ancelle della Carità come chiesa per la preghiera giornaliera.

Con la diminuzione della popolazione di Corticelle Pieve e di conseguenza delle capacità finanziarie della parrocchia, inizia con ogni probabilità , un periodo di decadimento e trascuratezza dell’edificio, che lo ha portato alle condizioni odierne.

È possibile trovare un riscontro della lettera sopra citata, nella cartografia catastale storica ove si evince che nelle mappe del catasto napoleonico del 1822 che nelle mappe del catasto austriaco del 1852 la chiesa non è stata riportata.

La troviamo raffigurata per la prima volta nel catasto del Regno d’Italia datato 1898. da qui la deduzione che la costruzione della stessa risale, verosimilmente, al periodo temporale compreso tra il 1892 ed il 1898.

Chiesa di Sacra Famiglia