Orari:
dalle 7:30 alle 1:00, chiuso il martedì sera.
Posti: 150, in 2 locali.
Cerimonie e banchetti: SI
Indirizzo:
Via Quinzanese, 8 Dello (Bs) - Tel. 030 9718056
Hotel a tre stelle, pizzeria, ristorante, bar:
l’Amalfitana è un punto di ritrovo obbligato per chi apprezza la schietta convivialità, la tradizionale pizza napoletana, la cucina marinara e gli ambienti informali.
Dal 2000 a gestire questo piccolo lembo di Mediterraneo disperso fra le nebbie della Bassa è arrivata la famiglia Cuomo, con in prima fila i fratelli Angela e Salvatore.
A farla da padrone nel menù sono, ovviamente, i piatti a base di pesce, crostacei e molluschi, comprese le famose pizze alla marinara, ai frutti di mare e i fritti misti.
Strabordanti porzioni di Linguine all’amalfitana, gustose grigliate imperiali con astice, aragosta alla catalana, spaghetti allo scoglio: sono solo alcuni dei tipici piatti dal tocco solare che hanno fatto la fortuna del locale.
E per quei pochi, sfortunati loro, sordi ai richiami delle sirene e al fascino della cucina mediterranea,
il menù spazia tra piatti di carne e verdure, senza dimenticare un occhio di riguardo per i casoncelli e per la tradizione della cucina bresciana.
Vasta e corposa anche la selezione di pizze, con la solita attenzione al pesce fresco e a quant’altro possa offrire il mare, senza per questo dimenticare le soluzioni più tradizionali e apprezzate. In cantina una discreta offerta di vini, con Lugana e Pinot a farla da padrone.
Ai piani superiori del ristorante, invece, sono situate le camere dell’Hotel a tre stelle, con TV in camera, bagno privato per ogni appartamento e frigobar.
Linguine all’Amalfitana
Olio, Pomodoro, Prezzemolo, Insalata di mare, Cozze, Vongole, Gamberoni, Scampi, Astice, Anelli di calamaro
Preparazione
Far saltare in padella con un soffritto di aglio e olio il pesce fresco, pulito e tagliato a pezzi.
Aggiungere le linguine al dente e far cuocere per un paio di minuti a fuoco vivo.