Castello Martinengo di Barco

Castello di Barco

Via Fiume Oglio, 4, Barco
25034 Orzinuovi, BS

Edificato nel 1463, è storicamente importante in quanto residenza del ramo dei Martinengo da Barco che sarà uno dei più influenti presso i governanti della Repubblica di Venezia di quel tempo.

Gian Francesco Martinengo da Barco, capostipite del ramo, fu un abile uomo d’armi ma anche maestro di architettura militare. Egli fece ristrutturare quasi interamente il maniero di Barco ed erigere le mura perimetrali dell’intero borgo.

L’edificio si presenta molto alto rispetto ai parametri architettonici dell’epoca, e sull’angolo perimetrale è ancora oggi visibile la torre di avvistamento di poco sporgente dal corpo della fortezza. Il suo interno, molto rimaneggiato rispetto all’origine, accoglie un cortile delimitato dai lati del castello e da un giardino.

Come diversi esponenti di altri rami della famiglia Martinengo, il conte decise di riadattare il proprio palazzo trasformandolo in una residenza spaziosa, ben inserita nel contesto naturale circostante, ma che allo stesso tempo richiamasse l’originaria funzione di fortezza, con l’obiettivo principale di esaltare la nobiltà del casato.

Nel corso del XVI secolo, il castello divenne a tutti gli effetti una residenza signorile di campagna per la presenza al suo interno di un ampio parco, molto più grande dell’attuale, unico nel suo genere e tra i più ammirati della zona. Nel 1884, con la morte del conte Leopardo, il ramo della famiglia dei Martinengo da Barco si estinse e il maniero fu frazionato e venduto. L’originaria struttura del fortilizio è ancora oggi leggibile attraverso le mura in mattoni e le due torri situate a nord-ovest e a sud-ovest.

Il castello di Barco poggia su una radura rialzata a pochissima distanza dal corso del fiume Oglio. Quella che un tempo era una pericolosa terra di confine nella vasta campagna bresciana, oggi è inserita in un contesto ambientale di straordinaria bellezza nel bel mezzo della riserva naturale del Parco dell’Oglio.

dove mangiare

cosa vedere nei dintorni