Chiesa dell’Immacolata Concezione del Castello a Borgo San Giacomo

Chiesa dell’Immacolata Concezione del Castello

Piazza Rimembranza, 14
25022, Borgo San Giacomo, BS

Contatti
www.parrocchiaborgosangiacomo.it

L’area antistante al sagrato inizialmente era adibita a cimitero poi, una volta spostato in altro luogo, divenne un parco pubblico. Sin dal 1600 fu sede della Confraternita dell’Immacolata Concezione.

La facciata della chiesa è sobria e armoniosa e presenta in centro un portale in marmo bianco che dà accesso all’interno, rischiarata da finestroni di forma rettangolare. In questo luogo di culto sono presenti tre altari marmorei: quello maggiore, l’altare di San Carlo e quello di Sant’Antonio, impreziositi da altrettante pale.

L’edificio è a pianta centrale e la sua forma è quella di un ottagono irregolare. La struttura interna è formata da una sola navata e presenta due cappelle laterali. Nell’edificio ecclesiastico, molto ricco di opere d’arte, sono presenti affreschi sulle volte che rappresentano l’Annunciazione e l’Assunzione dipinti dal cremonese Francesco Boccaccino. Vi sono inoltre alcuni strappi di affreschi risalenti al 1400 provenienti dalla chiesa di San Genesio così come le due preziose statue lignee raffiguranti San Genesio (1475) e San Fermo (1500).

Di notevole bellezza sono le due opere di Grazio Cossali: La Trinità e la Vergine coronata tra santi (1600), pala dell’altar maggiore, e la Vergine in gloria e i SS. Carlo, Rocco e Giacomo che si trova sopra l’ingresso al vano antistante la torre campanaria.

dove mangiare

cosa vedere nei dintorni